FOTOGRAFIA IN MICROTEMPI

 

 

La fotografia in microtempi è una tecnologia frequentemente usata in quasi tutti i settori dell'industria, dal settore grafico all'aviazione militare e civile, dal settore balistico a quello artistico. Tale capacità di rilevamento fotografico permette di bloccare in immagini chiarissime e ad alta definizione i momenti critici di processi che possono raggiungere velocità estreme. Così è possibile lo studio scientifico di rotture, movimenti, vortici e scie, fluidi, combustioni, e di moltissimi altri processi critici per la realizzazione industriale.

Noi della Mellner Alta Tecnologia siamo in grado di fornire tale rilevamento fotografico ed abbiamo il privilegio di fornirlo grazie ad una delle più quotate squadre di rilevamento fotografico formata da tre compagini: Drello, Mellner Alta Tecnologia, Institut für Photoanalyse (Dr. Bernhardt Brill). Innumerevoli multinazionali e ditte hanno usufruito delle nostre capacità fotografiche per incrementare, a seguito dell'analisi fotografica, la loro produzione. E' il caso della Kodak, che ha chiesto la foto dello scoppio del palloncino in visione di seguito, oppure la Hoechst (stabilimento italiano) per uno studio nel loro laboratorio di ricerca. I settori che a nostro parere sono interessati sono:

AVIAZIONE, MOTO - AUTOMOBILISTICO, NAUTICO, BALISTICO, produzione PNEUMATICI, ecc.

 

Vogliamo di seguito riprodurre alcuni dei lavori da noi effettuati. Come vedrete, questi riguardano vari studi commissionati da ditte di vari settori. Le foto rivelano particolari straordinari e talora mostrano processi inaspettati e naturalmente invisibili ad occhio nudo.

 

Si ringrazia Dr. Bernhardt Brill per al gentile concessione delle foto da lui effettuate 

 

Avvertiamo che, a motivo delle dimensioni delle foto originali e quindi della riproduzione, abbiamo dovuto abbassare la qualità dell'immagine che risulta, a volte,  poco cristallina. Ovviamente il rilevamento consegna al cliente foto di altissima qualità appunto per la visione di tutti i particolari nel campo della foto stessa.

 

Apertura di un airbag I: prima foto della sequenza dello scoppio di un airbag. E' il momento dell'apertura del vano che alloggia l'airbag stesso. Durata del lampo:

25 microsecondi. Il momento dello scatto è stato impostato attraverso un ritardatore. Esecuzione con impianto stroboscopico Drello. Copyright © Dr. Bernhardt Brill

 

 

 

 
Scoppio di un palloncino: un'incredibile fotogramma dello scoppio di palloncino mostra particolari inaspettati all'occhio umano. Il palloncino scoppia perchè gonfiato oltre il suo limite di elasticità, ed è per questo motivo che assume una caratteristica struttura “a pettine”. Si noti la 'nuvola' che riproduce fedelmente la forma del palloncino. La polvere in questione è borotalco antecedentemente inserito nel palloncino per la visualizzazione della forma e dimensione. Esecuzione con impianto stroboscopico Drello Copyright © Dr. Bernhardt Brill  

Magnifiche foto artistiche I: Foto di una goccia d’acqua caduta in acqua con rimbalzo, al momento del distacco dalla colonna portante. Innesco dello scatto eseguito tramite un ritardatore estremamente sensibile. Esecuzione con impianto stroboscopico Drello. Copyright © Dr. Bernhardt Brill

 

 

 

 

Magnifiche foto artistiche II: una 'corona' di latte. Innesco del lampo tramite fotocellula a barriera con ritardo idoneo. Esecuzione con impianto stroboscopico Drello. Copyright © Dr. Bernhardt Brill  

Valutazione scientifica dei movimenti: la foto mostra un proiettile in volo con gli elementi d'interesse evidenziati. Si noti appunto l'onda d'urto ai lati del proiettile. Questa è evidenziata grazie all'uso di speciali filtri. Sono in particolare evidenza anche i vortici di scia che il proiettile genera al passaggio.