3-D IPSTM è un sistema di protezione, brevettato, per innumerevoli applicazioni in campo militare e civile. In dipendenza dallo spessore desiderato, il nostro sistema riesce a fermare qualsiasi tipo di arma convenzionale: dalle pistole al colpo di carro armato. La Ballistics Research, Inc., dopo anni di sviluppo produce questo nuovo tipo di protezione senza precedenti fatto con l'AABC (Advanced Anti Ballistics Composite), il solo composto al mondo capace di rinforzarsi mentre riceve i colpi!

 

    Perchè il 3-D IPSTM è una tale scoperta rivoluzionaria? La maggior parte di sistemi di protezione convenzionali in forza agli eserciti, forze di polizia e protezione civile (come i sacchi di sabbia o cemento) non sono trasportabili che con molte difficoltà o si rovinano sotto l'azione di spari sostenuti. Il nostro materiale AABC diventa in realtà più resistente proprio mentre sostiene i colpi ricevuti. Infatti, ognuno dei blocchi del 3-D IPS è capace di assorbire migliaia di colpi di mitragliatrice senza deterioramento alcuno. inoltre, il suo peso permette la sua trasportabilità in qualsiasi parte si desideri.

 

    La produzione del materiale AABC non è limitata a moduli cubici descritti nella sezione seguente. Può essere prodotto in ogni forma desiderata. Per esempio, una scrivania prodotta interamente o parzialmente con AABC può essere utilizzata come protezione personale durante un qualsiasi attacco.

I moduli cubici da interconnettere di AABC, i 'mattoni' brevettati che formano il 3-D IPS, sono prodotti virtualmente in qualsiasi dimensione. Per esempio, alcune applicazioni potrebbero aver bisogno di mattoni dalle misure di 25cm X 25cm X 25cm, mentre altre applicazioni possono essere realizzate da un sistema avente elementi dal volume di 1 metro cubo.

    Ogni mattone si intreccia (interconnette) su tutti i sei lati con un altro mattone della stessa misura, permettendo all'utente una consistente velocità di assemblaggio e flessibilità nella configurazione. Un cubo di 30 cm di materiale pesa approssimativamente 20-30 kg in dipendenza dalla densità richiesta per la specifica applicazione.

Nessun utensile o istruzione sono richiesti per l'assemblaggio, anche per il fatto che ogni elemento è identico all'altro. Non c'è bisogno  di speciali elementi per formare zone di angolatura o parti di terminazione. I cubi interconnessi formano una struttura estremamente resistente assemblata in qualsiasi forma, dimensione o configurazione, con pareti e muri di qualsiasi spessore. Dopo l'uso, i mattoni possono essere smontati e stoccati/trasportati come si necessita.

 

 

  

 

Scarica la brochure:

 

3D-IPS versione Militare

3D-IPS versione Rifle

3D-IPS versione Pistole

 

 

Scarica una presentazione power point (in inglese):

 

 

 

 

I video successivi mostrano le prestazioni incredibili di questo materiale (cliccare sulla rispettiva icona).

Tutti i filmati necessitano di Windows Media Player.

Le dimensioni vanno dagli 8 mb per definizione adsl a 2 mb per 56k.

Il tempo di caricamento va da circa 10 sec. a 1 minuto

 

Firing test 1 e 2 (rete adsl)

 

                                            

Firing test 1 e 2 (rete 56k)

 

 

E' mostrata di seguito, invece, l'altra caratteristica vincente dei nostri blocchi: la facilità di montaggio e smontaggio.

Notate che in basso, a sinistra, dello schermo del riproduttore è stato inserito un timer per dimostrare il tempo reale di montaggio/smontaggio.

 

Assembly test 1 e 2 (rete adsl)

 

 

Assembly test 1 e 2 (rete 56k)

 

Altro filmato di recenti test. Stavolta  i blocchi sono stati posizionati a 10 metri da 100 chili di ANFO (Ammonium Nitrate Fuel Oil). Non solo i blocchi non hanno subito i danni, ma sono rimasti fermi al loro posto senza nessun segno di spostamento dovuto all'onda d'urto dell'esplosivo.

 

Blast test (rete adsl)

 

 

Blast test (rete 56k)

 

 

Altro video di un test effettuato in una zona operativa nel Medio Oriente.

Questo mostra vari calibri sparati sui nostri blocchi a differenti distanze, incluso munizionamento .50 Cal API. 

 

Firing test 3

 

 

Ultimo, il servizio televisivo di una emittente nazionale parla del nostro sistema.

 

Servizio TV (dsl)

 

Per vedere questi video in alta definizione senza bisogno di connessione, cliccare qui.....

 

 


 

 

 

Alcuni tipi di configurazioni possibili:

 

   

 

   

     

 

L'AABC (con uno spessore di 30 cm) è stato usato nei nostri test (con pieno successo) con le seguenti armi:

• 5.56mm (M16) FMJ, HP, AP e tracciante
• 7.62X39 (AK-47) FMJ, HP, AP e tracciante
• .308 FMJ, AP e tracciante
• .30-06 FMJ e AP
• .300 Win Mag SP e HP
• 7mm Rem Mag SP e HP
• .50 BMG FMJ, AP, tracciante e incendiario
• Tutti i tipi di proiettili di fucili a palle
• Tutti i tipi di calibri di pistola
 

In aggiunta, AABC con lo stesso spessore (30 cm) è stato testato con pieno successo anche con i seguenti esplosivi:

• miccia detonante
• dinamite militare
• esplosivi auto costruiti
• ordigni tipo 'pipe bomb'

• RPG -7V con carica cava

 

Alcune foto dei test effettuati:

 

Questo blocco di AABC spesso 15 cm ha fornito una protezione totale da uno scoppio di 3 kg. di dinamite militare posta a diretto contatto, esplosione che replica la forza di un colpo diretto di un RPG.

 

 

Questo piccolo blocco di AABC a subìto 35 colpi diretti, concentrati e distanza ravvicinata nella parte centrale di un calibro .50 BMG  (i bossoli mostrati sono quegli impiegati nel test). Per di più, il blocco era stato usato nei precedenti test di sparo di svariate armi. I proiettili in questo test sono stati facilmente assorbiti e fermati in sicurezza alla distanza di 15 cm. Questo blocco potrebbe  facilmente assorbire migliaia di colpi di .50 BMG, proteggendo totalmente le persone e le cose poste dietro di esso. In primo piano, per comparazione, si può vedere un proiettile .50 BMG accanto a un bossolo di .30/06, che sembra veramente piccolo. Un colpo di .50 BMG produce e contiene approssimativamente 6.5 tonnellate di energia a distanza ravvicinata.

 

 

Questo blocco di AABC spesso 30 cm. ha assorbito completamente in sicurezza oltre 5,000 colpi di svariate armi incluso 2,500 colpi di M-16 perforanti (AP), 2,500 colpi di AK-47 perforanti, molti colpi di mitragliatrice cal. .30 cal. a cartucciera, alcuni colpi di fucile 12-gauge e molti altri.  Il blocco è rimasto abile alla protezione come prima di essere sottoposto ai test iniziali. Per informazione, il blocco in foto è quello che si vede nei video dei nostri test.

 

 

 

 

30 colpi di AK-47 sono stati sparati in un area di 7 cm²

 

30 colpi di AK-47 perforanti (AP) sparati in un area di 12 cm

 

30 colpi SS-109 perforanti (AP) sparati dopo che il blocco è stato soggetto alla detonazione di 5 candelotti di dinamite

3 colpi calibro 50 BMG perforanti (AP)

sparati in un area di 10 cm²

 

4 metri di miccia detonante 50-grain è stata fatta esplodere a contato con il materiale

 

6 colpi calibro 50 perforanti (AP) sparati in un area di 30 cm²

        

 

    La realtà dei continui attacchi nel mondo richiede uno sforzo straordinario per proteggere cose e persone, ormai divenuti bersagli indiscriminati di attacchi terroristici.

I sistemi di protezione finora disponibili sono 'menomate' a causa di numerosi e significativi svantaggi.

Per esempio:

 

Nessuna barriera o materiale attualmente in commercio può essere congiunto e bloccato verticalmente per modificare ed aumentare l'altezza della protezione.

La maggior parte del materiale protettivo attuale si deteriora grandemente (o si disintegra) se sottoposto ad un attacco sostenuto e continuato da pistole, fucili, lancia granate, o esplosivi, perdendo così le loro proprietà.

E difficile fornire un'adeguata protezione contro attacchi terroristici per gli edifici. Barriere protettive durature che siano veramente efficaci sono molto spesso prodotti su richiesta personale dai costi di realizzazione enormi, sia se forniti in retrofit o come parte di una nuova costruzione.

La maggior parte di barriere protettive non possono essere riconfigurate velocemente e facilmente per adattarsi alle necessità immediate, né possono essere rinforzate nel caso di bisogno.

Molti tipi di barriere richiedono la disponibilità di risorse locali quali sabbia, acqua, ecc., per non parlare di tempi d'installazione molto lunghi.

 

 

    Tutti gli svantaggi appena citati possono avere un impatto determinante quando, per esempio, si necessita di una fortificazione costruita velocemente in situazioni tipo tumulti o guerriglia urbana.

Per tutta risposta, la Ballistics Research, Inc. offre l'Advanced Anti-Ballistic Composite (AABC) e il 3-D Interlocking Protection System (3-D IPS), che cancella quegli svantaggi e si dimostra di vitale importanza per la sicurezza in generale nell'era del terrorismo.

 

    L'AABC è un nuovo materiale polimerizzato composto, brevettato, con un rapporto di forza rispetto al peso altissimo. E' capace di fermare e assorbire in sicurezza proiettili da qualsiasi tipo di arma convenzionale (non nucleare). L'AABC incapsula i proiettili e come risultato acquisisce densità. Durante i test, diversi blocchi di AABC hanno assorbito più di 6,000 colpi di svariate armi da fuoco dimostrando la sensazionale proprietà di aumentare la sua resistenza.

I proiettili che colpiscono l'AABC direttamente nello stesso foro d'entrata continuano ad essere assorbiti nel materiale per essere 'impilati'. Questa capacità è mostrata nelle fotografie seguenti. Nove proiettili calibro .45 sono stati sparati uno dopo l'altro nello stesso punto e sono stati 'fusi' in un unico corpo.


 

 

Alcuni utilizzi tipici del 3-D IPS:

- protezione di edifici governativi, finanziari, ospedali, stabilimenti chimici, avamposti militari, giacimenti petroliferi, raffinerie, condotti di gas e petrolio, bunker, edifici in genere,

  stazioni di rifornimento o altri siti che necessitano protezione da attacchi balistici o esplosivi.

- unità militari e e di sicurezza con necessità di protezione permanente, semi-permanente o mobile.

- edilizia speciale, dove si richiede questo materiale per costruire edifici dalle fondamenta.